Il valore guida del marchio Orthostetica è fin dal 1976, anno della sua nascita, la cosmesi funzionale che prevede di dare spazio alla sostanza (intesa in questo caso come funzionalità di prodotto) investendo prevalentemente su tutto ciò che riguarda l’efficacia dei cosmetici sui capelli e sulla pelle. Il nome Orthostetica è la
sovrapposizione di due parole: “orthos” che in greco significa “diritto, giusto”; ed “estetica”, un settore della filosofia che si occupa della conoscenza del bello.

Garantiamo il massimo come qualità delle materie prime impiegate. Diamo molta importanza alle caratteristiche funzionali vantate dai singoli prodotti, alle informazioni fornite durante i corsi, alla sicurezza d’impiego dei prodotti stessi, al rapporto qualità / prezzo. Alla base dell’efficacia di un prodotto cosmetico c’è quindi prima di tutto (sulla base di quanto detto) una severa, rigorosa e scrupolosa attenzione nella selezione delle materie prime. Orthostetica si impegna ad utilizzare solo materie prime di elevata qualità certificate sia per l’efficacia che per la sicurezza, secondo le normative dettate dalla comunità europea. Si studiano con molta attenzione architetture formulative innovative che
consentano alle materie prime contenute nel prodotto di esprimere le massime performances funzionali.

Questi valori, che rivendichiamo con orgoglio, ci derivano prevalentemente dall’esperienza dermatologica (ma non solo) cui cerchiamo di fare costantemente riferimento e vengono condivisi con le discipline scientifiche affini (chimica, cosmetologia).

Al nostro fianco e a darci sostegno, prestigiosi partners e collaboratori di comunicazione e marketing ci supportano in questi obiettivi dando una veste di prodotto e di presentazione coerente con questi valori che prevedono appunto di investire tutto o quasi nei contenuti, poco o nulla nel contenitore o in costi accessori che nulla aggiungono alla funzionalità del prodotto ma che al contrario potrebbero sottrarre risorse allo stesso. Quindi design e vesti grafiche minimaliste, finalizzate non a svilire il marchio ma a comunicare anzi con maggior forza il seguente messaggio: il prodotto è “quel che fa”, non quel che appare: cosmesi funzionale e di contenuti.

La nostra missione è la continua ricerca per arrivare alla messa a punto di una ricca gamma di prodotti altamente specialistici in grado di garantire ottime performance.
La nostra filosofia e il nostro metodo di lavoro rispecchiano quei valori che fin dalla fondazione sono la nostra guida quotidiana ed il nostro impegno.
La nostra visione del futuro è di poter rendere maggiormente sensibili clienti e consumatori sull’importanza di usare prodotti specifici e ben formulati sulla base di una cosmesi fatta prevalentemente di contenuti.
Orthostetica mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti più adeguati per l’aggiornamento continuo. La diffusione della conoscenza e della cultura di settore è, infatti, per Orthostetica un obiettivo importante, perseguito attraverso:
• congressi
• meetings
• corsi di prima formazione e aggiornamento (atelier teorico-pratici)
• training di comunicazione
• assistenza tecnica mediante consulenza di gruppo o privata
• disponibilità di materiale didattico e informativo

Ricerca e sviluppo, formazione teorica, pratica, elaborazione di testi e informazioni tecniche divulgative relative ad ogni singolo prodotto cosmetico sono affidati ad un team di professionisti, di diversa estrazione culturale ma molto ben affiatati che fanno, come si suol dire, “gioco di squadra” condividendo i valori che stanno al base della filosofia di Orthostetica.